MESOTERAPIA

Soluzione semplice per problemi complessi

La Mesoterapia consiste nell’introdurre dei farmaci o sostanze naturali come l’arnica nel mesoderma (da cui il nome mesoterapia) con microiniezioni attraverso aghi sottilissimi. Il derma è lo strato cutaneo più superficiale dopo l’epidermide ed è un grande alleato per contrastare i dolori e le tensioni muscolari. L’effetto “farmacologico” consiste nella diffusione del farmaco nei tessuti sottostanti, permettendo di utilizzare bassi dosaggi ed evitando gli effetti collaterali generali e tossici dose-dipendenti. Inoltre è presente una azione di tipo “reflessogeno” legata all’azione meccanica dell’ago introdotto per pochissimi millimetri nella cute (principio dell’agopuntura), responsabile dell’effetto immediato della Mesoterapia. Infine, agli effetti farmacologico e reflessogeno, si andrebbe a sommare l’effetto di “stimolazione immunologica” dato che il derma è un tessuto ricco di cellule mediatrici delle risposte di difesa immunitaria aspecifica e specifica. Solitamente sono necessarie da 2 a 5 sedute di Mesoterapia per ottenere un effetto duraturo nel tempo e i benefici possono mantenersi anche a lungo.

La Mesoterapia può essere molto utile nei casi di dolore e contratture muscolari, soprattutto a collo e schiena, quando altre terapie sono controindicate o non efficaci. Inoltre si è dimostrata efficace nel ridurre il dolore in casi di dolori articolari, microtraumi, stati di tensione generalizzata.

Dott.ssa Barbara Meoni Fisiatra è specializzata in: Visita fisiatrica - Mesoterapia - Infiltrazioni - Litoclasia. Studio a Prato e Firenze.